|
Il
cibo che cura
Una sana alimentazione è un vero toccasana. Al pari delle
medicine, infatti, i cibi possono proteggere dall'insorgere di alcune
patologie. Alcuni alimenti, per esempio diversi tipi di frutta e
verdura, contengono sostanze benefiche per l'organismo umano.
Una sintesi delle più recenti scoperte in questo campo è
stata pubblicata dall'Institute of Food Technologists. Da questo
studio risulta chiaro che una dieta centrata sulla verdura può
ridurre il rischio di malattie croniche, in particolare del cancro.
Ci sono poi sostanze come il licopene, particolarmente presente
nei pomodori, che nei test è risultato associato ad una diminuzione
del rischio di cancro alla prostata. I limonoidi presenti negli
agrumi, i glucosinolati di alcune verdure, le catechine del tè
verde proteggono contro diversi tipi di cancro. Gli isoflavonoidi
della soia, che agiscono come dei deboli estrogeni, sembrano poter
ridurre il rischio di cancro al seno. Ben documentati sono anche
gli effetti di riduzione del livello ematico di colesterolo provocati
dalle fibre presenti nei composti di avena e soia. Anche gli acidi
grassi omega 3 riducono i rischi di malattie cardiovascolari. Recenti
studi indicano che l'aglio contiene elementi in grado di prevenire
l'ipertensione e l'innalzamento del colesterolo.
I batteri presenti nei prodotti ricavati dalla fermentazione del
latte, come lo yogurt, sono stati associati ad una diminuzione del
rischio di cancro al colon e in generale di infezioni del tratto
gastrointestinale. I ricercatori americani sottolineano tuttavia
che un'alimentazione sana non può essere considerata la sola
precauzione da prendere. Essa deve essere accompagnata da uno stile
di vita nel complesso salutare.
da www.naturalia.net
|