Gli alimenti


L'educazione nutrizionale


Il girone
dei golosi


Le bevande



Le etichette


Partecipo anch'io
!

 


La maggior parte di quello che mangiamo è il prodotto di una lavorazione industriale: scatolette, cibi surgelati, conserve, bevande, ma anche il pane e la pasta, sono tutti quanti il frutto dell'unione di diversi alimenti e sostanze. Nelle industrie più all’avanguardia viene usato il sistema HACCP, che garantisce prodotti controllati in ogni fase della lavorazione. Scopriamo insieme il tragitto che il nostro cibo percorre prima di arrivare a tavola!

 
GRISSINI torinesi
Conoscete i grissini torinesi? Sono quelli sottili sottili e croccanti che si trovano spesso al ristorante. Come quasi tutte le cose buone nascono come prodotto artigianale, e solo una tecnica industriale sofisticata riesce a produrli in grandi quantità mantenendone inalterata la qualità.
 
WÜRSTEL
La parola würstel è il diminutivo di würst, che in tedesco significa salsiccia. Questo ci fa capire che si tratta di una specialità non italiana, anche se in Trentino-Alto Adige i würstel sono sempre stati di casa. Si tratta di insaccati cotti, caratterizzati da una grana finissima e da un alto contenuto di acqua.

 

Le scuole
Ricerca
News
Il medico
Gli alimenti
La dieta
La settimana
I giochi
L'album
Passaparola
I proverbi
La stagione
Nello sport
Nel mondo
Nell'arte
Nella storia
Le erbe
Forum
Formazione
La mensa
Link utili
Biblioteca
Mappa