UTENTI REGISTRATI

SOFTWARE DIDATTICO

RISORSE DIDATTICHE
Educazione alimentare
Educazione interculturale
Comportamento consapevole
Giochi didattici
Videogiochi

MOTORE DI RICERCA

cerca nel sito

cerca in Internet


CHI SIAMO

Applidea è una casa editrice specializzata nella progettazione, produzione e localizzazione di software didattici interattivi destinati alle famiglie e alle scuole italiane, e nella realizzazione di progetti integrati di comunicazione multimediale, composti da CD Rom, siti internet e materiale cartaceo tradizionale.
Ha iniziato la propria attività nel 1994 sviluppando CD-Rom multimediali didattici per materie di insegnamento in ambito scientifico, quali fisica, matematica, geografia e scienze naturali, e producendo poi due CD Rom per i primi anni delle elementari, ossia un abbecedario multimediale e un CD per l'apprendimento dell'inglese; di seguito ha dato avvio alla realizzazione di una specifica collana sull'educazione relativa agli argomenti che vengono affrontati nelle scuole, producendo CD Rom sull'educazione ambientale, alimentare, stradale, sportiva (psico-motoria) e interculturale, che le hanno consentito di affermarsi come casa editrice multimediale nel panorama scolastico italiano.
Attualmente è specializzata nelle tematiche relative alla sostenibilità ambientale, con produzioni sull'educazione al comportamento consapevole e sulla mobilità sostenibile. Ha organizzato e avviato la prima Campagna Nazionale di Educazione al Comportamento Consapevole, rivolta a tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado, in collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell'Istruzione.

Di pari passo con la pubblicazione di titoli multimediali, l'Applidea ha esteso le proprie competenze alla progettazione e realizzazione di siti internet curandone tutti gli aspetti, dall'interfaccia grafica in html e Flash alla struttura con pagine dinamiche PHP.

Applidea realizza piani di formazione collaborando con scuole ed enti pubblici, con progetti rivolti alla diffusione della conoscenza di applicativi per la supervisione e il controllo di processi e per l'informatica di base, e propone progetti formativi rivolti ai ragazzi delle scuole sarde su tematiche legate all'educazione e alla salvaguardia e valorizzazione della lingua, della cultura e delle tradizioni della Sardegna.

La qualità dei prodotti realizzati dall'Applidea è stata confermata dal traguardo raggiunto per cinque volte, compreso quest'anno, come finalisti al Premio internazionale "Moebius - città di Lugano" per il miglior Cd Rom interattivo in lingua italiana, con i CD Rom "Phenomena" di scienze, "Gaia" di educazione ambientale, "Ciao" di educazione interculturale, "Smile" di inglese e "Pìnkaro" di educazione al comportamento consapevole; "Ciao" è stato inoltre finalista nell'ultima edizione del "Global Junior Challenge", un concorso internazionale che premia i progetti innovativi per l'educazione. L'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa) ha assegnato il "bollino di qualità" a tutti i prodotti presentati dall'Applidea.

Negli ultimi cinque anni di attività l'Applidea ha realizzato progetti di editoria multimediale con il Ministero dell'Istruzione (sull'Automazione Navale Integrata) e con la Regione Autonoma Sardegna (sull'educazione interculturale). L'ASSTRA, Associazione delle Società di Trasporto pubblico, ha commissionato all'Applidea un progetto multimediale integrato sulla mobilità sostenibile, destinato a tutte le scuole italiane. L'AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, invia ogni anno il CD Rom "EDO - educazione alimentare" alle scuole italiane che partecipano all'iniziativa "Le arance della salute". Infine l'Applidea è stata per quattro anni consecutivi il consulente informatico nelle operazioni per la comunità a beneficio delle scuole italiane, organizzate da COOP (operazione "Computer per la Scuola") e dalla Henkel (operazione "Dixan per la Scuola"), che hanno permesso di distribuire gratuitamente centinaia di PC e di copie di software didattici alle scuole elementari e medie di tutta l'Italia.

Applidea srl
via Trieste 18, 09047 Selargius (CA)
tel 070.845920 fax 070.845918
e-mail scuola@applidea.it

New

Educazione al rispetto e alla diversità

New
Simulazioni di astronomia

New

Suite di applicazioni per DSA





vai al sito dell'INDIRE per leggere le valutazioni sui software didattici vai al sito del Premio Moebius